Nel 2022 è Ecosole ad essere incaricata da AmAmbiente per la gestione del servizio di recupero degli oli vegetali esausti nei 6 centri di raccolta materiali di Baselga di Pinè, Caldonazzo, Civezzano, Levico Terme, Pergine Valsugana e Sant’Orsola Terme.
I termini della collaborazione sono al centro di un contratto di servizio della durata di 5 anni, che ha ottenuto il via libera da Bortolotti, Direttore di AmAmbiente.
“Siamo certi della buona riuscita,” – sottolinea l’Amministratore di Ecosole Claudio Maccacaro – “il Trentino è un territorio esemplare per l’equilibrio raggiunto tra interessi economici ed ambientali. Nell’ultimo decennio gli indicatori ecologici gli attribuiscono un ottimo posizionamento rispetto agli obiettivi della strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.”
Custodire i paesaggi: il tema della cooperazione con AmAmbiente
Il Trentino ha negli ultimi anni ampliato notevolmente la base produttiva industriale, mantenendo però inalterate le peculiarità ambientali. Le stesse azioni di igiene urbana organizzate da AmAmbiente (raccolta differenziata di rifiuti urbani e speciali, spazzamento strade e pulizia programmata dei parchi pubblici) sono guidate dalla responsabilità sociale di garantire alta vivibilità e di custodire i paesaggi, attraverso la cooperazione e partecipazione degli Enti locali affidanti.
“Abbiamo recepito la dichiarazione degli impegni che AmAmbiente assume nei confronti degli utenti” – affermano l’AD di Ecosole e l’Ing. Hasani– “è una mission che abbracciamo e che onoriamo nella scelta delle metodologie e dei tempi operativi, garantendo parità di trattamento e di fornitura del servizio in tutto il territorio di competenza.”
La società mira ad incrementare la frazione differenziata dei rifiuti urbani, risultante dalle operazioni domestiche di cottura e conservazione degli alimenti, per questo – dopo una prima fase di pianificazione del servizio – porterà avanti le campagne di sensibilizzazione sui canali social, per aumentare la consapevolezza e la partecipazione degli utenti. I contenuti saranno leggeri e dall’approccio creativo, combinando aspetti motivazionali e informativi.
AmAmbiente ed Ecosole: azioni in corso
Con l’affidamento del servizio nelle 6 isole ecologiche, il servizio di raccolta degli oli vegetali esausti è erogato a tutti i comuni soci di AmAmbiente (Baselga di Piné, Altopiano della Vigolana, Bedollo, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Civezzano, Fierozzo / Vlarotz, Fornace, Frassilongo / Garait, Levico Terme, Palù del Fersina / Palai En Bersntol, Pergine Valsugana, Sant’Orsola Terme, Tenna e Vignola Falesina) con copertura della Valle dei Mocheni, la Valsugana, la Vigolana e l’Altopiano di Pinè.
La pianificazione del servizio di recupero degli oli esausti presso le piattaforme è subordinata a disposizioni di interesse ambientale sulla durata massima del deposito, le raccolte sono per questo garantite con una frequenza mensile o al più trimestrale.
Il conferimento degli oli vegetali esausti nei centri di raccolta comunali è riservato alle utenze domestiche, che dispongono di una finestra utile ampia ed estesa anche al sabato per coniugare le esigenze lavorative.
I rifiuti prodotti dalle attività economiche non sono invece oggetto di affidamento da parte di AmAmbiente, vanno infatti smaltiti autonomamente tramite il canale della micro-raccolta porta a porta, che Ecosole offre ai produttori /detentori gratuitamente con calendario di raccolta mensile.
Personalizziamo il servizio di raccolta
In un’economia che privilegia il riutilizzo e la conversione dei rifiuti in risorsa, Ecosole sceglie di rafforzare la collaborazione con gli enti pubblici e di specializzare i propri operatori nei servizi di raccolta e trasporto degli oli alimentari esausti collettati nelle isole ecologiche.
E’ un’opportunità per misurarsi con lo stato della gestione dei rifiuti e il progresso verso un’economia circolare. Con l’ausilio di un parco mezzi di proprietà aziendale, due centri di stoccaggio ed uno di recupero, posizionati in zone strategiche per servire il Nord Italia, la società si inserisce in una dimensione nazionale per la valorizzazione dei rifiuti liquidi sia sfusi che in colli.
L’organico strutturato e la competenza professionale sono garanzia di un servizio accurato e tempestivo e di un buon orientamento al cliente. Ecosole consente a Comuni, Consorzi e aziende multiservizi di trovare soluzioni innovative e di semplice applicazione, che si adeguino alle esigenze dei cittadini e valorizzino l’identità territoriale.
Il servizio di igiene urbana non dà i risultati che avevi programmato? Contattaci tramite il portale. Il nostro team tecnico analizzerà la richiesta per trovare insieme la soluzione migliore.