Anche in Toscana prende il via l’iniziativa Ecostazioni, per la raccolta differenziata degli oli esausti, grazie ad un progetto di cooperazione tra Ecosole e Carrefour, marchio leader della Grande Distribuzione Organizzata.
La responsabilità sociale e l’attenzione alla sostenibilità sono i valori che guidano il progetto ideato da Ecosole per servire le utenze domestiche, anche nelle località più isolate. La raccolta stradale degli oli parte infatti dalla provincia di Massa e Carrara, coinvolgendo i comuni montani della Lunigiana che si sviluppano sul versante occidentale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
La proficua collaborazione tra Ecosole e Carrefour genererà benefici all’ecosistema montano: fermare la dispersione incontrollata di oli esausti in acque e suolo è sicuramente una priorità in un ambito territoriale strutturato su un’economia agro-silvo-pastorale.
Raccolta oli nei supermercati Carrefour
Da oggi recuperare l’olio alimentare di origine vegetale è ancora più semplice, oltre alle isole ecologiche le postazioni di raccolta sono disponibili nei supermercati! Il sistema funziona ed è attivo in Toscana, nei supermercati a marchio Carrefour.
“E il primo accordo con le reti della GDO, ma nei mesi successivi si avvieranno analoghi progetti anche provincia di Bergamo, per poi replicarli diffusamente su scala nazionale” ha dichiarato l’ufficio tecnico di Ecosole.
La raccolta organizzata degli oli alimentari avviata nelle strutture commerciali genera azioni eco-oriented e coinvolge tutte le fasce di popolazione. I supermercati Carrefour attraggono target eterogenei e sono teatri ideali per una campagna informativa che mira a creare una coscienza collettiva.
Con il posizionamento di 2 Ecostazioni nei punti vendita Carrefour di Aulla e Fivizzano, il servizio qualificato di Ecosole raggiunge gratuitamente 48.246 abitanti della Lunigiana.
Recuperando la frazione di olio derivante dall’attività domestica, che è il 64% del totale, si prevede di innalzare i conferimenti nei 13 comuni lunigianesi a 1,5 kg/ab/anno. Gli oli raccolti saranno destinati al riutilizzo in nuovi cicli produttivi garantendo un recupero vicino al 90%: dopo i trattamenti di rigenerazione, i grassi alimentari saranno valorizzati nell’impiego di combustibili vegetali o miscelati.
La corretta gestione degli oli aiuterà a tutelare la qualità dei corsi d’acqua superficiali e la sopravvivenza di flora e fauna, preservando la forte vocazione ambientale del territorio lunigianese.
Installate le Ecostazioni in Toscana
La Lunigiana apre le porte al recupero dell’olio grazie alle stazioni di raccolta ideate dalla società Ecosole, che ne cura la pulizia e lo svuotamento. Una novità per il processo di differenziazione dei rifiuti e lo sviluppo del territorio.
L’iniziativa è volta a potenziare la raccolta differenziata dei cittadini di Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri ed è indirizzata esclusivamente a utenze domestiche.
Le Ecostazioni sono installate all’ingresso dei supermercati locali con insegna Carrefour, in Viale Lunigiana – Aulla e Viale Principe Amedeo – Fivizzano, e sono ad accesso gratuito. Presso i punti di raccolta i cittadini possono conferire gli oli in bottiglie di plastica senza alcun rischio di sversamento accidentale. L’unica raccomandazione è di chiudere accuratamente le bottiglie e di evitare contenitori in vetro.
Semplificare le attività di raccolta contribuirà senz’altro alla tutela dell’ambiente, sensibilizzerà i clienti sull’importanza del recupero e aprirà un’attenta riflessione sui comportamenti adottati nel quotidiano.
Ad Aulla e Fivizzano i primi ad essere coinvolti sono i dipendenti delle strutture distributive Carrefour, entusiasti di lavorare in un’azienda che mostra forte impegno sociale e ambientale. Il personale si impegna attivamente a diffondere la cultura del recupero tra gli utenti e a fornire loro adeguata informazione sulle modalità di conferimento. Il progetto ha contribuito a potenziare il dialogo con i clienti e a porre le basi di uno sforzo congiunto per la transizione verso la Green Growth.
Aderisci al progetto virtuoso di Ecosole, contattaci richiedendo l’installazione delle Ecostazioni nella rete di supermercati del tuo comune!