In chiusura della stagione invernale Ecosole fa tappa nel cuore della Val di Sole, in un territorio che si sviluppa lungo il torrente Noce, tra importanti comprensori sciistici e lunghe distese di meleti.
Con determinazione dell’Ufficio di Tutela Ambientale della Comunità della Valle di Sole, la società si è aggiudicata l’affidamento del servizio di ritiro oli esausti negli 11 CRM (Centri Raccolta Materiali) presenti sul territorio della valle alpina.
L’incarico di ritiro e smaltimento dell’olio alimentare (cod. CER 20 01 25), strutturato con conferimenti trimestrali, mira a tutelare dalla pressione antropica le aree protette della Val di Sole e gli ambiti fluviali del Noce e dei suoi affluenti.
Val di Sole, tutela del patrimonio idrico
Situata nella parte più occidentale del Trentino, La Val di Sole è immersa nel silenzio della natura, tra le Alpi dell’Ortles-Cevedale, dell’Adamello-Presanella e delle Dolomiti del Brenta. Agricoltura e turismo sono le grandi risorse su cui si articola l’economia locale.
Lo stile di vita dei solandri racchiude una profonda attenzione ecologica per il territorio montano e un attivo impegno alla conservazione ambientale, riscontrabile nella scelta di un’alimentazione biologica a km 0, nella pesca “no kill” e nell’adozione del compostaggio domestico per l’organico.
Lavorare in un paesaggio così suggestivo e inalterato, tra canyon e cascate, non può che essere motivo di orgoglio per tutto lo staff di Ecosole.
La società si prepara ad affrontare la presa d’assalto da parte dei turisti estivi, fornendo alla Comunità della Valle di Sole il supporto tecnico per ottimizzare il recupero degli oli vegetali esausti e per tutelare il patrimonio idrico – i fiumi, i torrenti e i 100 laghi della valle – evitando immissioni, inquinamenti e degrado delle acque.
Lo stato di salute delle acque correnti è infatti fondamentale per dare continuità alla riproduzione delle giovani trote marmorate, allevate nell’incubatoio di Cavizzana per poi essere rilasciate in libertà per un progetto di ripopolamento della fauna.
11 CRM per la raccolta degli oli esausti
Nel 2022 sarà Ecosole a gestire la raccolta degli oli alimentari esausti nei Centri di Raccolta Materiali della Val di Sole, a servizio degli abitanti di Caldes, Malè, Pellizzano, Dimaro Folgarida, Cavizzana, Mezzana, Rabbi, Commezzadura, Ossana, Vermiglio, Croviana, Peio e Terzolas.
L’accesso negli 11 CR della valle è regolato senza appuntamento, con orari di apertura agevolati su 3-4 giorni settimanali per rispondere alle esigenze funzionali delle utenze domestiche.
Il recupero degli oli vegetali non comporterà alcun impegno di spesa da parte della Comunità della Valle di Sole, che vedrà valorizzati sotto il profilo economico i quantitativi di rifiuti conferiti dai cittadini, quale incentivo all’adozione dei sistemi di raccolta differenziata.
E’ intenzione sia dell’Ente che di Ecosole agevolare la comunità ad effettuare una raccolta differenziata più attenta e consapevole ed incrementare ulteriormente la percentuale di rifiuti recuperabili, ad oggi mediamente pari al 70%.
Nelle piattaforme comunali, gli oli cod. CER 20 01 25 saranno raggruppati per poi essere trasportati all’impianto di recupero e trattamento gestito da Ecosole in provincia di Verona, in cui verranno trasformati in nuove potenziali risorse in ottica di tutela ambientale.
Affidati a noi
Se intendete assicurare la raccolta e lo stoccaggio degli oli e dei grassi esausti nel vostro comune, nel rispetto delle disposizioni in materia di inquinamento, rivolgetevi ad un’azienda esperta.
Il nostro ufficio tecnico sviluppa le migliori tecnologie a supporto delle Pubbliche Amministrazioni, organizza con efficienza tutti le procedure operative e garantisce la sicurezza nelle stazioni di raccolta.
Da quasi un ventennio impostiamo tutte le nostre attività su modelli di certificazione, adottando processi di miglioramento continuo per convertire gli oli esausti in una base lubrificante rigenerata.
Mettiti in contatto con noi, ti assisteremo su tutto il territorio nazionale.